L’assicurazione Rc auto è la polizza più diffusa su tutto il territorio nazionale e garantisce le vittime della strada e il risarcimento degli eventuali danni subiti da persone o cose di conseguenza ad un incidente stradale. La RC auto fa riferimento alla responsabilità giuridica per tutti i rischi sovvenuti da danni causati dalle auto e da tutti i veicoli durante la circolazione stradale e prevede che come tutela sia obbligatorio coprire questi rischi stipulando un'assicurazione presso una compagnia autorizzata.
Quindi l’assicurazione Rc auto è necessaria perché il conducente del veicolo è obbligato a risarcire i danni provocati a cose o persone causati dalla circolazione della sua vettura su strada.

L'assicurazione Rc Auto deve essere stipulata per i veicoli a motore, compresi filoveicoli e i rimorchi. Dunque tutte le automobili che circolano su strada devono avera questa copertura Rc auto. Anche nel caso in cui la macchina venga lasciata parcheggiata in strada, senza quindi utilizzo, è lo stesso obbligatorio stipulare questa assicurazione dal momento che che i veicoli in sosta su strade pubbliche sono comunque da considerare circolanti.